Cordoncino tubolare uncinetto fai da te. Tutorial

Cordoncino tubolare uncinetto fai da te. Tutorial

Cordoncino tubolare uncinetto fai da te. Tutorial

Con un cordoncino tubolare uncinetto, così come con la spighetta rumena, possiamo realizzare originali collane e bracciali, ciondoli, portachiavi, pupazzi, applicazioni e tanto altro ancora.

Oltre alla caterinetta a mano o il tricotin a manovella per fare i tubolari possiamo utilizzare l’uncinetto.

Per realizzare un tubolare uncinetto serve conoscere come fare la catenella e la maglia bassa a crochet. Il procedimento, le prime volte, può sembrare difficile; con un po’ di pratica e pazienza in poco tempo il procedimento sarà meccanico, semplice e veloce.

Con la lavorazione di questi semplici punti base del crochet possiamo ottenere un cordino fai da te della dimensione, spessore e colore che più ci piace o necessita. La caterinetta o il mulinello, infatti, obbligano a usare filati di spessori specifici. Utilizzando un uncinetto, invece, abbiamo il vantaggio di potere usare un filato più grosso o aumentare il numero di maglie sul ferro. Ecco come fare.

Cordoncino tubolare uncinetto: tutorial

Per realizzare un cordoncino tubolare uncinetto a 3 maglie, avviate la lavorazione con 3 catenelle.

Giro1: fate passare il filo all’interno di ogni catenella in modo tale da avere 3 maglie sull’uncinetto

Giro2: Sfilate le ultime due maglie dall’uncinetto. Lavorate la maglia rimasta sull’uncinetto con una maglia bassa; proseguite con le altre due maglie lavorandole una dopo l’altra singolarmente. Fate attenzione a non sfilare le maglie volanti durante il procedimento.

Ripetete il secondo giro fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

Consigli utili e idee

La lavorazione del cordoncino tubolare uncinetto può essere difficoltosa all’inizio; è quindi consigliabile procedete con calma e non arrendersi. Ripetete i passaggi fino a quando non avrete acquisito il procedimento.

Per evitare di perdere le maglie volanti sul giro, provate a utilizzare uno stuzzicadenti o un ferro da maglia a 2 punte. Rimuovete il bastoncino o il ferro quando dovrete lavorare la maglia.

Con lo stesso procedimento, potete realizzare tubolari con perline.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!