Quilling Sicilia. Come realizzare il quadro usando le strisce di carta

Quilling Sicilia. Come realizzare il quadro usando le strisce di carta

Quilling Sicilia. Come realizzare il quadro usando le strisce di carta

La tecnica del quilling permette di creare elementi decorativi, oggetti d’arredo, bomboniere, segnalibri e segnaposti, gioielli e accessori di ogni tipo e tanto altro ancora. Molte crafter arrotolano queste strisce di carta per dare vita a vere e proprie opere d’arte. Come per il lettering quilling, i monogrammi con la carta, per progettare e realizzare il quadro, quilling sicilia, occorrono i materiali e seguire pochi e semplici passaggi.

Con un po’ di manualità e tecnica, otterremo le varie forme studiate per creare il disegno e la decorazione. Per rendere più originale e creativo il progetto, ogni paper crafter non può esimersi dal progettare una cornice fai da te nel quale inserire il proprio lavoro ultimato.

Ecco quindi quali materiali usare e scegliere e i passaggi da seguire per completare il progetto prima di incorniciarlo.

quilling sicilia
Gli attrezzi e i materiali si possono acquistare singolarmente o in kit

Strumenti e materiali per il quilling Sicilia

Prima di procedere con la realizzazione vera e propria del nostro progetto dobbiamo recuperare tutto il materiale necessario. Gli attrezzi e i materiali per il quilling si possono acquistare singolarmente o in kit presso i negozi del fai da te creativo e su internet. Le strisce di carta, inoltre, si possono fare in casa utilizzando una semplice taglierina.

Nel caso del quadro, quilling Sicilia, servirà:

  • Penna per quilling (slotted tool)
  • Stencil in sughero per quilling
  • Pettine per quilling (Quilling Comb)
  • Quilling crimper
  • Pinzetta
  • Dotter o una penna a sfera
  • stuzzicadenti
  • colla vinilica
  • pennello
  • forbici
  • Stampa della sagoma della Sicilia
  • Carta perlata color crema 250 gr per lo sfondo
  • Strisce di carta arancione, gialla, marrone, crema, celeste e blu
  • Cornice
quilling Sicilia
Stampiamo la sagoma e usiamo il dotter per definire il perimetro della Sicilia

Quadro quilling Sicilia. I passaggi

La prima cosa da fare per realizzare il progetto è stampare la sagoma della Sicilia nella dimensione desiderata. Posizionate il foglio stampato sopra il cartoncino che farà da base e sfondo del vostro quadro. Utilizzando il dotter o una penna a sfera, tracciate tutti i contorni in modo tale da trasferire il bordo della Sicilia sul foglio sottostante.

Prima di iniziare ad incollare le strisce di carta fate una bozza della decorazione che intendete realizzare all’interno della sagoma su un foglio di carta; in questo caso potete trarre ispirazione da motivi decorativi tipici delle maioliche siciliane.

È il momento di prendere le nostre strisce di carta colorata. La larghezza della carta dipende dai vostri gusti e dall’effetto che intendete ottenere. Per il quadro, quilling sicilia, ho scelto delle strisce larghe 5 mm ricavate da fogli di carta colorata A4 80 gr.

Utilizzando il quilling crimper, date alle vostre strisce una forma ondulata. È il momento di iniziare a creare il bordo della Sicilia.

cornice quilling sicilia
Le pinze da quilling ci permettono di definire il bordo del quadro quilling Sicilia

Il bordo

Per fare il bordo della Sicilia prendete le strisce ondulate di carta marrone, la colla vinilica e uno stuzzicadenti. Questa operazione deve essere eseguita con calma e con cura.

Immergete la punta dello stuzzicadenti nella colla vinilica e passatela, pezzo dopo pezzo, lungo il perimetro della Sicilia. Non eccedete con la quantità di colla per evitare di rovinare il lavoro. Per incollare la striscia marrone, nei punti in cui avete passato il filo di colla, utilizzate la pinza per il quilling.

La colla aderirà velocemente ma, prima di continuare a definire il perimetro assicuratevi che sia asciugata e che la striscia sia incollata alla base.

quilling sicilia fiore
Il pettine da quilling ci permette di creare il motivo floreale

Quilling Sicilia. Gli elementi decorativi

Il prossimo passaggio del nostro quadro è creare l’elemento decorativo principale del progetto: il fiore quilling. Prendete il pettine per quilling e avvolgete la carta sui primi 6 denti del pettine. Per creare un gioco di colori avvolgete sul pettine insieme le strisce di carta blu, celeste e color crema. Ripetete l’operazione fino a creare il numero di petali necessari per completare il progetto. Il centro del fiore si ottiene con la tecnica del vortex quilling.

Usando la penna quilling, iniziate quindi a creare le forme decorative e rappresentare il mare. Per il progetto servono gocce, cerchi, forme ad S (S scroll) e forme a V (V scroll).

Applicate un sottile strato di colla sulla sua base di ogni forma e incollatela all’interno della Sicilia nella posizione desiderata. Anche in questo caso le pinze ci aiuteranno a raggiungere parti del quadro in quilling senza rovinarlo o sporcarlo.

Dopo aver terminato il progetto, inserite il foglio di carta, con il quadro quilling Sicilia, dentro una cornice a vostro piacimento.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!