Rana quilling. Tutorial per realizzarla con le strisce di carta

Rana quilling. Tutorial per realizzarla con le strisce di carta

Rana quilling. Tutorial per realizzarla con le strisce di carta

I significati simbolici attribuiti agli animali sono tantissimi. Come il gufo, infatti, anche la rana è simbolo augurale di buon auspicio e fortuna ma anche di intuitività e sensibilità. Per questo motivo, questo anfibio viene riprodotto in vari modelli e con vari materiali. Per questo motivo, la rana quilling può essere una decorazione per personalizzare cornici, cartoline e biglietti augurali. È anche perfetta come chiudi pacco decorativo.

In questo tutorial gratuito, da seguire passo dopo passo, scoprirete come realizzare con la tecnica della filigrana di carta una simpatica rana. La prima cosa da fare, prima di iniziare il progetto, è ritagliare, dai fogli colorati, tante strisce di carta larghe 5 mm. Assicuratevi, inoltre, di avere sul tavolo da lavoro tutto il necessario per completare il progetto.

Materiali e strumenti

Le dimensioni della rana dipendono dalla quantità di strisce che utilizzerete. In questo caso, la rana quilling ha una dimensione di 5 cm circa.

Per realizzarla occorrono:

  • 1 Foglio di carta A4 (colore verde chiaro, verde scuro, bianco)
  • Penna per quilling (slotted tool)
  • Cerchiometro o base con stencil per quilling
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Spilli con testa colorata
Parti della rana quilling

Come realizzare le parti della rana quilling

Le parti della rana quilling sono semplici e veloci da realizzare; una volta completate, i vari elementi dovranno essere incollati tra loro.

Procedete a realizzare il corpo della rana. Prendete 2 strisce di carta di colore verde scuro e 2 di colore verde chiaro. Incollatele in successione e gradazione una dietro l’altra per formare un’unica striscia. Lasciate asciugare la colla e arrotolatela, dalla striscia più chiara a quella più scura, con la penna da quilling senza stringere eccessivamente. Facendo attenzione a non disfare il disco ottenuto, posizionatelo sul cerchiometro o sulla base da quilling dal diametro di 3 cm e fissate con la colla la parte finale della striscia. Fissate, con un spillo, un lato della striscia al bordo del cerchio; al lato opposto, invece, fisserete uno spillo prendendo la parte centrale del rotolo creato e portandolo al bordo della circonferenza.

Fate il muso. Incollate altre 2 strisce verde chiaro e 2 strisce verde scuro e arrotolatele come in precedenza. Disponete il disco ottenuto sul cerchiometro (3 cm) e incollate la parte finale della striscia. Schiacciate, con le mani, la forma su due lati opposti per formare la forma a occhio. Anche il muso della rana e completato.

Zampa e piede della rana sono due forme a goccia di dimensione diversa. La zampa si ottiene arrotolando una striscia per poi formare la goccia grande; il piede, invece, è mezza striscia arrotolata e poi trasformata in goccia.

Ultimo elemento da fare sono gli occhi. Si tratta di incollare una striscia bianca a una verde e formare un cerchio stretto. Ripetere questo passaggio per l’altro occhio.

Come incollare gli elementi

Una volta completate le varie parti, prima di procedere a incollarle tra loro, passate con il pennello un leggero strato di colla vinilica sul retro di ognuna di esse. Questo passaggio serve per evitare che la forma realizzata si rovini. Lasciate asciugare per qualche minuto.

Prendete la colla vinilica e incollate gli occhi tra loro e successivamente alla forma del muso. Proseguite incollando il corpo; posizionate ai sui lati le zampe e i piedi e incollatele, con delicatezza e attenzione. La rana quilling è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per qualsiasi informazione. Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto. Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione. Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!