Come fare l’orlo ai pantaloni. Video-tutorial

Come fare l’orlo ai pantaloni. Video-tutorial

Come fare l’orlo ai pantaloni. Video-tutorial

Quando acquistiamo un paio di pantaloni può capitare che questi siano troppo lunghi e richiedano di essere accorciati. Sapere, quindi, come fare l’orlo ai pantaloni è un vantaggio che ci permette di evitare di chiedere aiuto a una sarta o a un’amica pratica.

Le tecniche per accorciare un pantalone sono differenti. Oltre a cucire l’orlo del pantalone a mano, possiamo utilizzare la macchina da cucire per ottenere una cucitura impeccabile e duratura. Bisognerà prestare ad alcune semplici regole per evitare di commettere errori di cucitura.

Ecco, quindi, come tagliare e cucire l’orlo al pantalone.

Misurare l’orlo del pantalone

Come fare l’orlo ai pantaloni. Tutorial gratuito e consigli utili

Il primo passaggio per fare l’orlo ai pantaloni è indossare il capo. Fatevi aiutare a prendere correttamente la misura dell’orlo. Indossate le scarpe durante la misurazione.

Piegate l’orlo e appuntate degli spilli per segnare la sua linea. Togliete i pantaloni e posizionateli sul piano da lavoro.

Utilizzate il metro da sarta e il gesso per tracciare la linea dell’orlo.

Tagliate l’eccesso del bordo inferiore con le forbici da sarto per evitare di renderlo eccessivamente pesante e rigido. È importante eseguire questo passaggio con cura. Per evitare che il tessuto si sfilacci, potete rifinire la linea del taglio con una cucitura a zig-zag o con la tagliacuci.

Utilizzate ago e filo da imbastire, o spilli da sarta, per fissare i punti e il nuovo bordo del pantalone. Piegate il bordo verso l’alto di circa 1,5 cm. Se il tessuto del pantalone lo permette, stirate il bordo regolando la temperatura del ferro da stiro.

Misurate nuovamente l’orlo per accertarvi che la lunghezza sia corretta.

Procedete, quindi, con la cucitura a mano o con la macchina da cucire. Nel primo caso, è consigliabile utilizzare un punto invisibile; con la macchina da cucire utilizzate un punto lineare.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Ecco come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!