Decorazioni natalizie quilling: stella, albero di Natale e stella di Natale

Decorazioni natalizie quilling: stella, albero di Natale e stella di Natale

Decorazioni natalizie quilling: stella, albero di Natale e stella di Natale

Il quilling è una tecnica antichissima che permette di realizzare decorazioni e scritte utilizzando solo delle strisce di carta arrotolate. Con queste, per il periodo di Natale, possiamo ottenere delle bellissime decorazioni natalizie quilling da regalare e appendere nel nostro albero di Natale; inoltre, possiamo usare gli stessi soggetti per realizzare originali cartoline di auguri o elementi decorativi su altri progetti.

La stella, l’albero di Natale e la stella di Natale, per esempio, si adattano anche per completare una ghirlanda natalizia o una sfera origami.

Di seguito l’elenco dei materiali necessari e la spiegazione, passo dopo passo, per riprodurle.

Decorazioni natalizie quilling: Materiali e strumenti

  • strisce di carta (larghezza 5 mm, lunghezza 30 cm) rosso, celeste, giallo, verde
  • nastro di raso colorato
  • colla vinilica
  • penna quilling
  • tavoletta stencil quilling
  • cerchiometro
  • pinzette
  • forma circolare (diametro 10 cm circa)
Decorazioni natalizie quilling: la stella

Come fare la stella quilling

Tra le decorazioni natalizie quilling non può mancare la stella.

Si tratta di un progetto che richiede l’uso di strisce di carta gialla e di riprodurre solo tre forme base della tecnica del quilling: la bobina allentata, la forma a goccia o lacrima e la forma ad occhio.

Per fare la bobina allentata, arrotolate la striscia con l’apposito strumento, senza stringere eccessivamente; poggiate il rotolo ottenuto sul cerchiometro o sullo stencil da quilling per farlo allentare. Applicate, con delicatezza, una goccia di colla vinilica e chiudere la bobina. La parte centrale della stella è completata.

Iniziamo a realizzare le punte più lunghe della stella. Prendete due strisce di carta gialla e incollatele una dopo l’altra per ottenere un’unica striscia. Una volta asciutta, create un cerchio e incollate la sua estremità alla bobina ottenuta. Per dare la forma ad occhio, schiacciate le due estremità della bobina. Ripetete questi passaggi con altre 5 strisce.

È il momento di fare le punte più corte. Prendete una striscia di carta e ripetete il procedimento appena descritto. Anche in questo caso serviranno 5 forme a occhio.

Ponete al centro del piano da lavoro per quilling la bobina allentata. Incollate le punte intorno ad essa alternando una punta lunga a una corta. Lasciate asciugare.

Completiamo la stella allungando parti delle forme precedentemente realizzate. Nello spazio tra la punta lunga e quella corta, incollate una forma a goccia e a sua volta una nuova forma a occhio. Ripetete il passaggio per ogni punta.

Applicate su tutta la superfice della stella ottenuta della colla vinilica e lasciate asciugare.

Albero di Natale quilling

Decorazioni natalizie quilling: albero di Natale

Per fare l’albero di Natale quilling occorrono strisce di carta celeste, giallo e verde. Occorrerà anche una forma circolare per creare un cerchio che conterrà la decorazione di Natale. A tale scopo possiamo riciclare una bottiglia, un rotolo di nastro adesivo, il coperchio di un barattolo.

In questo progetto servirà sapere fare la bobina allentata, la forma a goccia o lacrima curvata, il semicerchio e la forma ad S.

Prendiamo 15 strisce di carta verde. Realizzate 15 forme a goccia e inclinate la sua punta per dare l’effetto curvato. Incollate tra loro le gocce ottenute per creare l’albero. Per fare la stella sull’albero arrotolate 1 striscia di carta gialla e realizzate la bobina allentata.

Prendete 3 strisce di colore celeste, unitele tra loro per formare un’unica striscia e arrotolatela sulla forma circolare. Il disco ottenuto servirà a contenere la decorazione appena realizzata con la tecnica del quilling.

Per creare lo sfondo dell’albero, e riempire lo spazio del disco ottenuto, tagliate delle strisce di carta celeste in 4 parti. Utilizzate la penna quilling per creare la forma ad S. Posizionate il vostro albero quilling dentro il cerchio e incollate, una alla volta, le forme ad S necessarie per coprire l’intera superficie. Questa parte del progetto richiede molta pazienza.

Applicate, su tutta la superfice della decorazione, uno strato sottile di colla vinilica e lasciate asciugare. Infine, aggiungete il nastro.

Stella di Natale quilling

Come fare la stella di Natale quilling

Un altro progetto che non può mancare tra le decorazioni natalizie quilling è la stella di Natale. Per realizzarla serviranno delle strisce di carta rossa, gialla e verde e un nastrino.

Per fare i petali del fiore realizzate 10 forme a occhio con 10 strisce di carta rossa.

A questo punto, per formare i pistilli della stella di Natale, realizzate 3 bobine strette con 3 strisce di carta gialla.

È il momento di creare le foglie; la loro forma ricorda un rombo. Dopo aver realizzato 12 forme, incollatene 3 tra di loro facendo in modo che una sia leggermente più alta delle altre due. Incollate i 4 gruppi di foglie ottenuti in 4 punti diversi della stella di Natale quilling.

Applicate, su tutta la superfice, uno strato sottile di colla vinilica e lasciate asciugare. Infine, aggiungete il nastro.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!