Come calcolare la misura delle suole a uncinetto e maglia

Come calcolare la misura delle suole a uncinetto e maglia

Come calcolare la misura delle suole a uncinetto e maglia

Le scarpine a uncinetto o maglia, sono molto apprezzate dalle future mamme e non solo. Calde, colorate e decorate, eleganti e romantiche, un tempo, queste calze e scarpine di lana e cotone erano sferruzzavano dalle nonnine per i nipotini; era una gioia riceverle. Oggi le appassionate dell’uncinetto e della maglia le realizzano per regalarle a parenti e amici anche in occasione dei baby shower sulla torta di pannolini per i neonati. È un’idea regalo per la nascita o per un compleanno. Ma come calcolare la misura delle suole a uncinetto o a maglia? Questa è la domanda più frequenti su quetso tipo di lavorazione.

Bisogna fare una premessa. È difficile stabilire un numero di maglie standard per taglia ma si possono evitare errori; si deve, infatti, tenere conto di diversi aspetti come il tipo di filato, la tensione della mano sul filo e l’uncinetto o il ferro che si utilizza. Sulla taglia, influiscono anche il modello e il motivo decorativo. Che siano babbucce, pantofole, scarpine o sandali, la base di partenza è comunque la suola.

Ecco quindi uno schema che riassume approssimatamene la lunghezza dei piedi in base all’età. In questo modo, possiamo seguire uno schema e stabilire lunghezza e proporzioni.

Tabella con misura taglia e lunghezza piede bambino

Come calcolare la misura delle suole. Scheda tecnica

Come anticipato, sapere come calcolare la misura delle suole significa tenere conto di alcuni fattori tra cui l’età e la lunghezza del piede.

Per provare a fare delle suole a uncinetto o a maglia, potete consultare la tabella riassuntiva qui riportata. Si tratta di misure indicative.

Per evitare errori di misurazione, preparate un modello base della sagoma e realizzatelo a maglia o uncinetto in lana e cotone. In questo modo, eviterete di fare suole troppo grandi o troppo piccole.

Scarpine uncinetto

Come misurare i piedi del bambino

Per misurare la lunghezza esatta dei piedini dei bambini e stabilire la dimensione esatta, misurate la lunghezza di una scarpa che calza bene e lo fa stare comodo. Misurate la lunghezza della soletta interna.

Per ottenere una sagoma della dimensione corretta, mettete il bambino a piedi nudi in posizione eretta. Poggiate la pianta del piede su un foglio di carta e tracciate la sagoma. Dovete eseguire questo passaggio con entrambi i piedi. Facendo attenzione che le dita non siano piegate, tracciate, con una matita, il punto dove finisce il dito più sporgente e quello dietro del tallone. Tracciate una linea retta perpendicolare tra i due punti e avrete ottenuto la lunghezza del piede.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare  un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Creativa In

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!