Cornice portafoto in feltro e pannolenci. Tutorial gratuito

Cornice portafoto in feltro e pannolenci. Tutorial gratuito

Cornice portafoto in feltro e pannolenci. Tutorial gratuito

Tra i tessuti particolarmente apprezzati e utilizzati nel cucito creativo trovano un posto d’eccellenza il feltro e pannolenci. Dalle decorazioni per la casa per le feste, alle bomboniere, ai fiocchi nascita, questi particolari tessuti sono di facile reperibilità e lavorazione. Nella cornice portafoto in feltro e pannolenci, per esempio, possiamo incorniciare le fotografie che ritraggono momenti e persone a noi care.

Il portafotografie è perfetto come regalo da donare ai piccoli ospiti in occasione di una festa di compleanno ma anche in occasione di un evento lieto. Chi lo riceverà potrà inserire una fotografia scattata in quell’occasione.

Ecco il tutorial e il cartamodello gratuito per realizzarlo. Realizzata la base della cornice, non resta altro da fare che personalizzarla con le decorazioni floreali ottenute da un tubolare in cotone.

Scheda tecnica, materiali e punti utilizzati

La nostra cornice portafoto in feltro e pannolenci è studiata per inserire fotografie della dimensione 10×15 cm. Oltre ad appenderla a una parete, inserendo una base di appoggio possiamo tenerla su un tavolo o un comodino.

Dimensioni: 20×25 cm

Difficoltà: facile

Materiali:

  • Feltro A4, colore verde (qt. 2, spessore 3mm)
  • Tubolare in cotone colore arancione (1 mt circa) e marrone (60 cm circa)
  • Filato cotone (50 gr)
  • Uncinetto n° 2,5
  • Busta plastificata trasparente per documenti A4
  • Ago
  • Forbici e cutter
  • Foglio di carta bianco A4
  • Matita
  • Gomma
  • Righello
  • Colla a caldo
Cartamodello cornice portafoto in feltro e pannolenci

Tutorial cornice portafoto in feltro e pannolenci

Preparate il cartamodello della cornice portafoto in feltro e pannolenci. Prendete il foglio di carta, il righello, la matita e la gomma. Con attenzione, disegnate al centro del foglio un rettangolo della dimensione 10×15 cm; è lo spazio per la fotografia. Con la matita, tracciate intorno al rettangolo una nuvola; sono dei semplici semicerchi di diverse dimensioni uniti tra loro. Non serve essere precisi nelle forme. Utilizzate le forbici o il cutter per tagliare i contorni del centro del rettangolo. Il cartamodello della cornice è pronto.

Tracciate, sui 2 fogli di feltro verde, il contorno esterno del cartamodello. Tagliate il feltro. Sistemate nuovamente il cartamodello sulla cornice che userete come parte frontale. Prendete la matita e tracciate i margini del rettangolo interno; tagliate, quindi, lungo il perimetro delineato con un cutter. Per evitare errori di taglio aiutatevi con il righello.

Ritagliate dalla busta plastificata trasparente per documenti un rettangolo della dimensione 13×18 cm.

La base della cornice è pronta.

Come fare le applicazioni

Prepariamo le applicazioni che serviranno per decorare la nostra cornice portafoto in feltro e pannolenci.

Realizziamo i fiori. Prendete il tubolare arancione, precedentemente realizzato, e create tre fiori. Cucite al centro i petali tra loro con ago e filo di cotone dello stesso colore. Ritagliate da un avanzo di pannolenci marrone 3 piccoli cerchietti e cucitene uno al centro di ogni fiore.

Con l’uncinetto 2,5 avviate una serie di catenelle; la lunghezza del cordoncino dipende dal perimetro esterno della cornice.

Come confezionare la cornice portafoto in feltro e pannolenci

Preparate la cornice e le applicazioni, confezionate il progetto.

Utilizzate la colla a caldo per incollare sul retro, al centro della cornice frontale, il ritaglio della busta plastificata 13×18 cm.

Incollate o cucite le sagome della cornice tra loro facendo combaciare i margini delle due forme. Lasciate un lato aperto per inserire la fotografia.

Applicate sui margini esterni il cordoncino di catenelle; con la stessa cura, incollate o cucite, sul margine interno, il tubolare marrone. Applicate, quindi, i fiori sulla cornice.

La nostra cornice portafoto in feltro e pannolenci è pronta.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Come seguirmi:

 

Salva

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!