Collana tricotin di lana “Claudia”. Tutorial

Collana tricotin di lana “Claudia”. Tutorial

Collana tricotin di lana “Claudia”. Tutorial

Semplice e veloce da creare, la collana tricotin di lana può essere abbinata a differenti outfit di stagione. Semplice e leggera, darà personalità e carattere al nostro abbigliamento da lavoro o per il tempo libero.

Per realizzare la collana tubolare useremo il tricotin o catarinetta e filati di lana a nostro piacimento; è una soluzione per utilizzare le rimanenze di lana e cotone. In alternativa, se non avete il tricotin meccanico potete realizzare il cordoncino con un semplice uncinetto.

In questo caso, per creare il tubolare abbiamo utilizzato un filato di lana acrilico colore marrone da lavorare con uncinetto n. 3 ½ o 4. Adopereremo un filato di lana acrilico colore crema da lavorare con uncinetto n. 3 ½ o 4 per creare i fiori decorativi. Per rifinire i fiori di lana useremo dei semplici bottoni marroni da cucire sopra.

Ecco, quindi, cosa serve e come realizzare questa collana in lana fai-da-te.

Occorrente

Per realizzare la collana tricotin di lana occorre:

  • Tubolare di lana colore marrone (3 mt), tubolare di lana color crema (10 cm)
  • Filato di lana colore crema
  • Uncinetto n. 4
  • Ago da lana
  • Forbici
  • Bottoni marrone (Qt. 3)

Punti uncinetto impiegati e abbreviazioni

  • mr = Anello – Cerchio magico
  • ma = Maglia alta
  • mb = maglia bassa
  • mbss = maglia bassissima
Fase della lavorazione della collana di lana

Tutorial collana tricotin di lana

Realizzate un tubolare con il filato di lana marrone della lunghezza di circa 3 mt; cucite gli estremi del cordone di lana e create una collana tricotin girocollo a 4 fili. Avvolgete, quindi, il tricotin crema intorno alla collana.

Tutorial fiori collana tricotin

Per realizzare i fiori decorativi della collana servirà conoscere i punti base del crochet e come fare un anello magico e il punto puff. Avviate la lavorazione con l’uncinetto n. 4 e il filato color crema.

Giro1: mr + 8 mb (8)

Giro2: 3 catenelle, punto puff con 2 maglie alte sulla seconda maglia del giro precedente, 3 catenelle, 1 mb sulla seconda maglia. Ripetere 4 volte

Chiudete con una maglia bassissima e tagliate il filo.

Cucite i bottoni ai fiori e, successivamente, i fiori al cordoncino di lana color crema. La collana tricotin di lana è pronta per essere indossata.

Credits e note

Scrivete nei commenti o inviate un messaggio a creativain.gb@gmail.com per lasciare un semplice messaggio di gradimento o un saluto o per qualsiasi informazione.

Condividete e menzionatemi come fonte sul vostro progetto.

Schemi e articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati citando la redazione.

Grazie. CreativaIn© – Giovanna Barone

Restiamo in contatto? Come seguirmi:

Creativa In

Ciao, benvenuti! Mi chiamo Giovanna Barone; sono giornalista e insegnante per professione. Questo blog, testata giornalistica online, nasce per condividere con voi la mia passione per l’handmade e la creatività a 360°. Curiosando e cercando tra gli articoli proposti nelle varie categorie potrete trovare diverse idee, schemi, tutorial da cui trarre ispirazione. Gli articoli non possono essere copiati e venduti ma solo condivisi e realizzati liberamente. Una volta realizzato il progetto, menzionatemi come fonte. Contattatemi per qualsiasi informazione. Grazie, Creativa In©
error: Content is protected !!